Pergallini/Pitarresi è un duo artistico che opera nell’ambito della danza contemporanea.
Il duo, composto da Marco Pergallini e Maria Stella Pitarresi, nasce dall’esigenza di creare e proporre qualcosa di autentico dopo aver condiviso un’esperienza lavorativa presso lo stesso centro di produzione danza.
E’ stata altresì determinante la consapevolezza tra i due artisti di un interesse comune nel condividere un linguaggio fisico e artistico simile.
Da una scrittura a quattro mani si struttura un processo creativo dove la tecnica di entrambi è in funzione di un’ulteriore espressività fisica, sia come singoli interpreti che nel lavoro di coppia.
Un altro motivo che ha dato vita alla collaborazione dei due è stato il volersi indirizzare verso una direzione che trovavano consona con il loro background e la curiosità di come potesse mescolare e sviluppare nel processo di una creazione.
Il focus principale della ricerca del duo artistico è il binomio fisicità-poetica.
Alla base della ricerca e sviluppo dei loro lavoro coreografici vi è il corpo e di come esso può essere un vettore di potenza e fragilità contemporaneamente.
Il corpo diventa un contenitore dove tecnica, emozioni ed imput esterni tendono ad abitare simultaneamente.
La fisicità e la prestazione atletica diventano gli strumenti con i quali il corpo facilita la sua capacità di espressione emotiva.
Scelgono di concentrarsi su un linguaggio prettamente fisico dove si intrecciano elementi tecnici quali floorwork, una ricerca sull’unisono e il lavoro di partnering.
Questa esplorazione costante condotta insieme ha fatto si che il duo artistico si sia indirizzato verso un metodo di ricerca coreografica sempre più profondo che tocca punti come l’atleticità e la prestazione fisica di un corpo, valorizzandone la sua sensibilità e la sua poetica.